Personalmente, non sono molto entusiasta dell'idea. Per quanto sia ovvio che solo i primi due film sono dei signori film

, e per quanto sia ovvio che se non si leggono i libri prima di vedere i film non ci si capisce nulla (poveri i miei genitori), credo che dimentichiamo di star parlando di film, quindi di un linguaggio
cinematografico e non
letterario!
Un film non si presta ad essere troppo lungo e "libresco", e, forse, non è detto che Harry Potter si presti del tutto a diventare film! Credo che avrebbero dovuto rinunciare anni e anni fa a tradurre la saga in pellicola (prima di iniziare!), oppure avrebbero dovuto affidare il lavoro a persone
davvero abili e competenti che anche in due ore e un quarto sarebbero riuscite a spiegare chiaramente la trama, e a rendere i film dei capolavori, o almeno dei lavori degni dei libri.
Anche se resta il fatto che più in là protraggono la cosa meglio è... E soprattutto... Non vedo l'ora di rivedere uno (o due) film fatti come dio comanda!
Ricordo la profonda delusione di quando ho visto L'Ordine della Fenice (film del mio libro preferito tra i sette), in partenza emozionatissima... Le mie due parti preferite, cioè la lezione di occlumanzia dove Harry sbircia nel pensatoio di Piton e vede i genitori alla propria età, e il capitolo dove Harry si incazza - finalmente - e sbatte tutto all'aria nell'ufficio di Silente dove saprà che "nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive", sono ridotte entrambe a trenta squallidi secondi dove non si capisce nulla! Appena tornata dal cinema ho fatto sedere i miei (che non avevano capito granché del film) sul divano, mi sono messa di fronte sulla poltrona, e con molta pazienza ho letto tutto quel capitolo... Ne valeva la pena... Che rabbia quel film!
Ma poi, una domanda... dove cavolo lo bloccano il libro? Ve lo immaginate un film che finisce "sospeso"? Dovranno per forza creare una sottospecie di finale, quindi apportare una modifica - si spera minima - a quello che era lo svolgimento dei fatti...:S Non mi convince questa cosa! I Doni della Morte è il capitolo della saga, poi, che meno si presta ad una cosa del genere... Bah