Errori nei libri

Con commento di Spino e Goulfer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spinosaurus 93
     
    .

    User deleted


    Ecco una lista di errori che ho trovato rileggendo i libri di Harry Potter.

    In rosso i commenti di Goulfer.
    In blu i commenti di Spino.

    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    Pag. 31: Harry si meraviglia che il Boa Constrictor dello zoo gli faccia l'occhiolino. In effetti è davvero notevole dato che i serpenti non hanno le palpebre che si muovono.

    Una svista zoologica ci sta. La Rowling non sarà di certo un'esperta del settore.

    Pag. 54: Zia Petunia racconta che sua sorella Lily "ogni volta che tornava a casa per le vacanze aveva le tasche piene di uova di ranocchia e trasformava le tazze da tè in topi". E il Decreto per la ragionevole restrizione dell'arte magica tra i minorenni? Era già in vigore dato che è stato creato nel 1875.

    Pag. 64: Hagrid e Harry lasciano la Catapecchia sullo Scoglio con la barca usata dai Dursley il giorno prima per rifugiarsi lì. E i Dursley come tornano?

    Si può ipotizzare che nel faro (c’era un faro o ricordo male?) ci fosse un telefono o una radio con cui chiamare aiuto. Desta perplessità il fatto che Vernon Dursley abbia potuto affittare un faro.

    Un modo logico ci sarà. Avranno avuto qualche mezzo di comunicazione con la terraferma, no?

    Pag. 67: Sull'elenco dei libri da acquistare Harry trova "Mille erbe e funghi magici", ma quando deve cercare "dittamo" (pag. 218) consulta "Cento erbe e funghi magici".

    Svista del traduttore, sicuramente.

    Non credo sia del traduttore, fra hundred (cento) e thousand (mille) ce ne passa. Capisco che il lavoro dei traduttori Salani abbia spesso lasciato a desiderare, ma questo sarebbe grave.

    Pag. 75: Hagrid spiega ad Harry che 17 falci fanno un galeone. A pag. 71 una donna esce dalla farmacia brontolando perché il fegato di drago costa "17 falci". Come se noi dicessimo "costa 100 centesimi" invece di dire "1 euro".

    Pag. 77: nel negozio di Madama McClan, mentre provano le tuniche, Draco racconta a Harry che intanto suo padre gli sta comperando i libri al negozio vicino e che sua madre "sta guardando le bacchette magiche" probabilmente per acquistarne una. Ma a pag. 82 veniamo a sapere che è la bacchetta che sceglie il mago.

    Forse Narcissa sta solo facendo una preselezione per facilitare la scelta al figlio, è utile a sottolineare quanto è viziato Draco.

    In effetti è strano, ma calza a pennello con il personaggio di Draco.

    Pag. 88: Se zia Petunia conosceva abbastanza bene il mondo dei maghi dato che Lily faceva incantesimi a casa e lei sapeva anche dei Dissenatori (vedi quinto libro), come mai rimane così sorpresa che Harry debba prendere il treno dal binario 9 e 3/4?

    Soprattutto quando nei ricordi di Piton nel settimo libro, vediamo che lei stessa insieme ai genitori accompagna Lily a King's Cross.

    Pag. 98: Perchè Ron Weasley ha il topo Crosta e Lee Jordan una tarantola, quando gli unici animali permessi ad Hogwarts sono gufo, gatto o rospo (pag. 67)?

    Pag. 146: Fred e George dicono a Harry che è da quando Charlie se n'è andato che Grifondoro non vince. Ma Charlie ha 3 anni più di Percy (che in quel libro è al quinto anno), quindi Charlie doveva essere a Hogwarts fino all'anno prima. Di conseguenza quello che Fred e George intendono è: "Non abbiamo vinto dall'anno scorso!". Cosa di cui è difficile lamentarsi.

    Molto difficile.

    Oserei dire impossibile lamentarsi.

    Pag. 173: Hermione presta a Harry il libro "Il Quidditch attraverso i secoli" (siamo al primo anno, quindi nel 1991) ma se andiamo a vedere nel libricino del Quidditch, a pagina 46 si dice: "La squadra più brillante del Giappone, i Toyohashi Tengu è stata sconfitta per un soffio dai lituani Gorodok Gargoyles nel 1994"! L'ha scritto la Cooman questo libro?

    Potrebbe trattarsi di un’edizione successiva con aggiornamenti.

    Pag. 197: Quando Harry, sotto il mantello dell'invisibilità sta fuggendo da Piton, cerca di capire dove si trova nel castello. Sa che c'è un'armatura vicino alle cucina, ma lui doveva essere 5 piani più su. Però nel quarto libro Fred e George gli devono spiegare dove sono le cucine. Amnesia?

    Che Harry è parecchio disturbato lo sappiamo ma, dopo quattro anni, dov’è la cucina della scuola dovresti saperlo, anche se frequenti Hogwarts.

    Pag. 209: L'elisir di lunga vita rende immortale chi lo beve. Ma a pag. 282 Silente spiega a Harry che Flamel e sua moglie hanno ancora abbastanza elisir per "sistemare i loro affari", poi... moriranno.

    Se non ricordo male, l’elisir prolunga la vita ma non rende immortali, lo stesso Silente arriva alla veneranda età di 150 anni bevendolo regolarmente. Altrimenti la cosa non mi torna proprio.

    Qui devo contraddire il mio collega. Nel libro si specifica che ''rende immortale chi lo beve e trasforma qualsiasi metallo in oro''. Quindi non è affatto necessario assumerlo regolarmente, ma basterebbe berlo, in teoria, una sola volta. Inoltre Silente non ha mai fatto uso di tale elisir.

    Pag. 224: E' mercoledì sera e Hermione e Harry sono nella sala comune che discutono di Norberto. L'orologio suona la mezzanotte. Ma a pag. 128 si legge che ogni mercoledì sera a mezzanotte c'è Astronomia.

    Può incularsi la Cooman, direbbe Hermione.

    Si può capire che stessero bigiando Astronomia per discutere il piano. Ma resto perplesso per il fatto che poi arrivati alla Torre la trovino deserta.

    Pag. 268/269: durante la partita a scacchi, Ron prende il posto del cavallo nero, eppure a un certo punto dice che farà "un passo avanti" perché la regina lo mangi. Ma negli scacchi un cavallo non può mai fare un passo avanti, perché si muove sempre a L.

    Possiamo incolpare il traduttore, poteva scrivere “Mossa” invece di “Passo”.

    Anche secondo me errore di traduzione.

    Pag. 268: Ron dice a Harry di prendere il posto dell'alfiere nella partita a scacchi animata, e indica a Hermione di mettersi al posto della torre, vicino a Harry. Ma la torre è vicino al cavallo, non all'alfiere!

    Forse però la Rowling non capisce molto di scacchi.

    Oppure, anche qui, bisogna controllare la buona fede del traduttore, potrebbe aver detto “sul lato di Harry” e non “vicino a Harry”, o qualcosa del genere.

    Pag. 282: Silente dice che lui e la civetta di Hermione si sono incontrati a mezz'aria, quando Silente stava tornando a Hogwarts alla fine del primo libro. Ma poi Hermione dice che quando lei e Ron sono corsi alla voliera per mandare il messaggio a Silente, l'hanno incontrato nel salone d'ingresso (pag. 286).

    Silente è solito scherzare. Magari ha raccontato così a Harry per tirarlo su di morale.

    Non mi sembra granché come sistema per tirare su di morale qualcuno. È anche vero che una svista così grossolana in pagine tanto ravvicinate sembra strana.

    A pag 287 Ron dice: "Tu mancavi all’ultima partita di quidditch e, senza di te, il Corvonero ci ha stracciati". Ma a pag 207, Harry dice: "Non c’è un Cercatore di riserva. Se io mi ritiro, il Grifondoro non può proprio giocare!"

    Avranno trovato una riserva dell’ultimo minuto, ci sarà stato ben qualcuno a fare il Cercatore prima di Harry.

    HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

    Pag. 119: Nick-Quasi-Senza-Testa invita Harry alla festa per il suo 500° anniversario di morte, ma nella stessa pagina della Pietra filosofale (pag. 119) racconta che non mangia da quasi 400 anni.

    Bella svista dell'autrice, non c'è dubbio!

    Pag. 121: Hermione spiega che Mirtilla infesta il bagno delle ragazze al primo piano. Ma quando Harry segue la voce del Basilisco, poco dopo, c’è scritto che "superò il secondo piano". Ma allora dov’è il bagno di Mirtilla?

    Se non lo sa la Rowling…

    Magari a Hogwarts non solo alle scale piace cambiare. Questa cosa dei bagni che si spostano può causare situazioni imbarazzanti.

    Pag. 151: Hermione dice che, per la Pozione Polisucco, le Mosche Crisopa vanno fatte cuocere a fuoco lento per 21 giorni. Ma a pag. 167, Ron versa la Crisope morte sopra le sanguisughe.

    Sappiamo che Ron non è una cima, soprattutto in pozioni, potrebbe essere un errore suo, pure voluto da JKR, una finezza.

    Pag. 109: Harry va nell’ufficio di Allock per la punizione, e c’è scritto che è al secondo piano. Poi però, quando Harry scopre la scritta sul muro, al secondo piano, a pag 129, Allock propone a Silente di andare nel suo ufficio, che è al piano di sopra.

    Altro luogo ''mobile'' della scuola…

    Come sopra…

    La professoressa Sprite riporta in condizioni ottimali tutti quelli pietrificati grazie ad una pozione a base di mandragola. Ma come ha fatto a darla da bere a Nick-Quasi-Senza-Testa? Ci è semplicemente passato attraverso?

    Se è per questo Nick, in quanto fantasma, non sarebbe nemmeno dovuto rimanere pietrificato…

    Pag. 163-164: Perché Silente, quando Colin viene trovato pietrificato, apre immediatamente la macchina fotografica per estrarre il rullino? Non sa che, senza riavvolgere prima il rullino, le foto verranno irrimediabilmente danneggiate?

    Forse l'età iniziava ad avere i suoi effetti?

    HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

    Pag. 63-64: I ragazzi caricano i bauli in una carrozza dell'Espresso per Hogwarts che sembrava vuota e poi scendono a salutare. Ma quando risalgono vanno "alla ricerca di uno scompartimento vuoto". Ancora? E non è possibile che abbiano lasciato i bauli in uno scompartimento diverso da quello in cui si sono seduti poi, perché mentre sono seduti con Lupin che dorme, Harry apre il suo baule per scoprire che il suo spioscopio fischia.

    Pag. 65: Il nome "Professor R.J. Lupin" era stampato in un angolo del baule che Harry e i suoi amici vedono sul treno a lettere un po' sbucciate. Ma se era il primo anno che Lupin insegnava, perché le lettere erano rovinate?

    Probabilmente è un vecchio baule da viaggio usato per fare anche altre cose.

    Qui non mi trovo d'accordo. Perché avrebbe dovuto aver scritto ''professore'' sul baule se prima non aveva mai insegnato?

    Pag. 223: Malfoy e i suoi amici si travestono da Dissennatori durante la partita Grifondoro vs. Corvonero per spaventare Harry. Lui però gli lancia un Expecto Patronum. Ma nell'Ordine della Fenice, Lee Jordan (che commentava la partita Grifondoro vs. Corvonero nel terzo libro) è sorpreso che Harry sappia fare un Patronus corporeo. Amnesia o cecità?

    Amnesia… della Rowling.

    Pag. 313: Sirius dice che Voldemort è stato nascosto per 15 anni. Ma se ha perso i poteri solo 12 anni prima (quando Harry aveva un anno e non è riuscito ad ucciderlo), perché i 3 anni di latitanza in più?

    Me lo chiedo anche io...

    Pag. 331: Silente afferma di aver dato personalmente le prove della colpevolezza di Sirius durante l'inchiesta-processo condotta da Caramell sulla morte dei Potter, ma nel Calice di fuoco (pag. 448) Sirius dice ad Harry di essere stato catturato e condotto ad Azkaban senza processo.

    HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

    Perché Voldemort e Barty Crouch Junior/Moody si prendono la briga di far superare a Harry tutte le prove per fargli toccare la coppa e infine portarlo nel cimitero? Non sarebbe stato più facile rendere una passaporta il cuscino/spazzolino/libro/qualsivoglia oggetto di Harry?

    Beh non ci sarebbe stata la storia seno'...

    Pag. 27: Harry scrive a Sirius che suo cugino ha buttato fuori dalla finestra la Playstation, ma nel 1994 (anno in cui si svolge la vicenda) la Playstation non era ancora uscita, esce nel 1995.

    Nel Quidditch attraverso i secoli, si dice che la prima Coppa del Mondo di Quidditch si è tenuta nel 1473 e viene fatta ogni 4 anni. Ma nel 1994 (nel quarto libro) Crouch presenta la 422° coppa del mondo (pag. 92). Come possono esserci 422 coppe in 521 anni con 4 anni di spazio l'una dall'altra?

    A voler essere maligni, possiamo chiederci anche perché una manifestazione quadriennale parte in un anno dispari e l’ultima è in un anno pari.

    Perché Sirius non ha chiesto che controllassero la sua bacchetta con il Priori Incantatio quando ha subito il processo per il presunto omicidio di Peter Minus? In questo modo potevano controllare gli ultimi incantesimi che aveva fatto Sirius.

    Poteva chiedere anche la prova del Veritaserum.

    Esattamente, così come avrebbero potuto farlo Harry e Silente nell'Ordine della Fenice.

    Nella prima prova del Torneo Tremaghi, Harry usa un incantesimo di appello per avere la sua Firebolt. Perché non ha usato lo stesso incantesimo per richiamare a sé l'Uovo d'Oro? Può darsi che fosse protetto contro questo incantesimo, ma perché non ci ha nemmeno provato?

    Sappiamo che il genio del trio è Hermione, non Harry.

    Pag. 579: Perché Silente manda a chiamare Winky nell'ufficio di Moody? Come faceva a sapere chi fosse davvero Moody?

    Forse aveva intuito, sapendo dei sogni di Harry.

    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    Pag. 123: il signor Weasley dice che Silente è venuto "ieri sera, mentre dormivi" e per Harry "il pensiero che Silente fosse stato in quella casa la vigilia dell’udienza lo fece sentire, se possibile, ancora peggio". Ma l’udienza si sarebbe tenuta l’indomani, quindi "ieri sera" non era la vigilia, ma due giorni prima.

    Probabile errore di traduzione anche qui.

    Pag. 161: Fred enumera quello che è successo ai precedenti professori di Difesa Contro le Arti Oscure: "Uno licenziato, uno morto, uno con la memoria rimossa e uno chiuso in un baule per nove mesi". Ma Lupin non è stato licenziato, ha dato le dimissioni.

    Pag. 326: Dennis Canon, fratello minore di Colin, viene alla Testa di Porco, a Hogsmeade. Ma lui è del secondo anno, mentre solo dal terzo anno in su si ha il permesso di andare a Hogsmeade.

    Erroraccio a mio avviso. O che Fred e George li abbiano aiutati?

    Dobbiamo considerare che l’ES è un gruppo clandestino antigovernativo, ci può stare che ci sia gente che non dovrebbe essere presente. Fred e George o chiunque altro al corrente dei passaggi segreti.

    Pag. 362: dal Prigioniero di Azkaban: "Fred e George erano riusciti a strappare una manciata di G.U.F.O. per ciascuno". Ma nell’Ordine della Fenice Harry e i suoi amici devono aspettare dopo la fine della scuola per sapere quanti G.U.F.O. hanno preso.

    Altra incongruenza.

    Abbastanza grave.

    Pag. 575: Dopo che la Umbridge e i suoi aiutanti hanno catturato Harry grazie a Marietta che ha fatto la spia, Caramell prende in giro Silente dicendo: "Sì, sentiamo la tua ultima trovata per salvare il collo a Potter [...] O magari è la solita spiegazione semplice che coinvolge un viaggio nel tempo, un morto che torna in vita e un paio di Dissennatori invisibili?". Ma Silente non gli ha mai raccontato nessun viaggio nel tempo.

    Forse l'ha fatto per tentare di spiegare l'innocenza di Sirius.

    Pag. 584: "Gli avvisi erano comparsi in tutta la scuola durante la notte, ma non spiegavano come mai ogni singolo abitante del castello fosse al corrente del fatto che Silente avesse sconfitto due Auror, l’Inquisitore Supremo, il Ministro della Magia e il suo assistente per poi svanire nel nulla". Ma Silente non aveva sconfitto Percy perché questo se n’era andato prima, per portare i suoi appunti alla Gazzetta del Profeta (pag. 580).

    Pag. 670: Durante l’esame per il G.U.F.O. di astronomia, Harry cerca di disegnare la costellazione di Orione. Piccolo particolare: quella costellazione è visibile alla latitudine della Gran Bretagna, solo da novembre a marzo. E siamo in giugno.

    Come per i serpenti, la Rowling non sara' una cima nemmeno in Astronomia.

    Pag. 577: "«Di solito» la informò gelida la McGranitt «se una persona scuote il capo vuol dire 'no'. Perciò, a meno che la signorina Edgecombe non stia usando un linguaggio dei segni ignoto agli umani...»". Non è così: in alcune lingue, come quella bulgara, si annuisce per dire "no" e si scuote la testa per dire "sì".

    In effetti è vero, ma dubito che a Hogwarts ci sia qualche bulgaro. Sarà così a Durmstrang, ma non a Hogwarts.

    Aggiungo che tutta la menata di penetrare nell’ufficio della Umbridge per poter usare il camino e comunicare con Sirius, si poteva tranquillamente evitare. Harry avrebbe potuto mettersi in contatto con il padrino tramite lo specchietto ricevuto dallo stesso, ma l’imbecille si ricorda di averlo solo a fatti conclusi. Ripeto, il genio nel trio è Hermione, non Harry.

    HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

    Pag. 64: Quando Harry e Silente vanno a casa di Lumacorno, vedono qualcosa di "rosso, scuro e glutinoso" alle pareti. Lumacorno poi spiega che è sangue di drago. Ma Nel quinto libro Hagrid si cura le ferite di Grop mettendosi sull'occhio malandato una bistecca di drago, dalla quale cola del sangue verde.

    La tradizione fantasy insegna che esistono draghi di vari colori, magari anche il loro sangue è diverso.

    HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

    Nessun errore.

    Per quanto gli errori precedenti siano sistematici nel corso dei libri (e alcuni addirittura macroscopici), li possiamo ancora considerare sviste. All’attenzione che la Rowling ha dedicato, ad esempio, alla scelta dei nomi, fa da contraltare una certa leggerezza per alcuni dettagli, che in certi casi rasenta il menefreghismo (si vedano le date della coppa di quidditch).
    Il settimo libro, pur non presentando sviste come le precedenti, è l’apice della cattiva gestione da parte dell’autrice.
    Ricordo che, anni fa, durante un intervista, JKR si lasciò sfuggire che il progetto originale prevedeva la morte di Harry, ma che l’aveva cambiato in seguito alle richieste dei fan. Penso che tutti ricordiamo le tante petizioni firmate nel mondo (anche da Stephen King) per convincere JKR a non uccidere Harry (trionfo del patetismo, a mio parere). Ora, un autore che prostituisce così il suo progetto ai desideri dei fan, mi sembra l’opposto della professionalità. Il settimo libro lo avremmo letto e amato tutti, anche con il progetto originale.
    Il cambio di programma, la mancata morte di Harry, ha compromesso irrimediabilmente l’equilibrio di tutta la storia. JKR è stata costretta ad arrampicarsi sugli specchi, a mettere pezze eclatanti, per recuperare una parvenza di quell’equilibrio.
    Prima di tutto, essendoci una parte dell’anima di Voldemort legata a quella di Harry, ha senso che per uccidere uno sia necessaria la morte dell’altro. Per sei libri, tutto ha fatto pensare che fosse necessaria la morte di entrambi per risolvere la questione, un castello costruito sapientemente con minuzia di particolari che poi crolla a un passo dalla fine. L’eterno fatto dell’amore di Lily che protegge Harry, in questo caso, mi sembra una forzatura.
    Molti fan accusano JKR di sadismo e la paragonano a Martin (Le cronache del ghiaccio e del fuoco), altro autore poco gentile con i suoi personaggi. Bisogna però specificare che Martin, pur non guardando in faccia a nessuno, rende sempre le morti molto ben circostanziate, JKR ha sparato a caso nel mucchio. L’errore non sta nelle morti (mettiamoci in testa che in guerra la gente muore e non ha importanza come si chiama), lo sbaglio è che risulta palese l’intento di compensare la morte più importante che è venuta a mancare.
    Altra pezza eclatante, e qui si scade proprio nel ridicolo, è quella delle bacchette con la proprietà transitiva (tanto cara ai matematici). Quando Harry disarma Draco a Villa Malfoy, Draco è armato della sua bacchetta, non della stecca della morte. Eppure, per un non meglio precisato tacito accordo fra bacchette, entrambe diventano di Harry. Boh.
    Arriviamo poi a Voldemort, il male in persona, il più potente, temuto, pericoloso, malvagio mago oscuro della storia, il suo nome basta a scatenare il terrore. Finito in barzelletta. Tenta di uccidere il suo avversario e riesce soltanto a uccidersi da solo, poi si fa insegnare come va il mondo da un ragazzino di 17 anni (senza nulla togliere ai diciassettenni). Nonostante si dica abbia un repertorio di magie che nessun mago può vantare, si incarognisce a usare sto cazzo di Avada Kedavra, come se conoscesse solo quello (gli incantesimi usati nel duello con Silente dove sono finiti?). Poi, voglio dire, Expelliarmus? Citando Ipantellas: “Potter! Sette libri, otto film, un mazzo allucinante per avere un corpo di merda con un naso che cade, e tu mi ammazzi con uno squallidissimo Expelliarmus?”, c’è veramente da tirarsi un’Avada da soli. Piuttosto afferra Ron per le gambe e usalo come mazza.


    Anche io sul finale della saga ho spesso qualcosa da ridire. Anche io avrei preferito, così come mi aspettavo, la morte sia di Harry che di Voldemort. Se si fa infatti caso alla profezia, analizzandola molto attentamente, essa dice ''Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive'', il che e' come dire che devono entrambi morire. La Rowling ha corretto il tiro per i suoi Potterheads, secondo me realizzando soltanto un clamoroso autogol. Non sto qui a ripetere ciò che ha detto Goulfer, perché sono d'accordo su tutto. La storia delle bacchette, dell'horcrux dentro Harry e di tutte quelle morti, sono state solo tentativi di bilanciare la mancata morte del protagonista.

    Detto tutto questo, sia chiaro che Harry Potter rimane un capolavoro che mi ha emozionato come pochissime altre storie hanno fatto. Un capolavoro che meritava di essere gestito meglio dalla sua autrice.

    Dott. Goulfer


    Concludo anche io, dicendo che nonostante tutto questo, Harry Potter è e resterà sempre la mia infanzia, e il miglior libro che possa leggere in qualsiasi momento.

    Spinosaurus 93


    Adesso commentate! Fateci sapere le vostre impressioni!

    Edited by Dott. Goulfer - 20/8/2012, 00:30
     
    .
  2. Dott. Goulfer
     
    .

    User deleted


    :chuckapproves:
     
    .
  3. Hello…did you call me?
     
    .

    User deleted


    impressionante :B):
     
    .
  4. Dott. Goulfer
     
    .

    User deleted


    :chuckfist:

    Non c'entra ma non vedevo l'ora di usare questa "faccina" :P
     
    .
  5. LukeFromgilead
     
    .

    User deleted


    Oggi ho visto una vignetta che mi ha fatto riflette,la allego..che ne pensate?
    Fred e george non avrebbero potuto o dovuto notare almeno una di queste cose?
    Ok si può supporre che che guardassero una mappa solo in determinati momenti(e già é una forzatura) e che essendo la mappa di un castello vastissimo sia facile farsi scappare un nome,soprattutto se non lo stai cercando...però sai che c'è l erede di serpe verde che gira di notte a pietrificare la gente e non controlli?
    Per quanto riguarda la faccenda di raptor presumo che voldemort risulti come Tom riddle sulla mappa quindi non avrebbero potuto rilevarlo
    Quello che è certo è che l autrice sarebbe potuta essere più chiara
    Grazie ;)
    Attached Image
    image

     
    .
  6. Pancrax
     
    .

    User deleted


    Avrei trovato un errore nell'ultimo libro: dice che Harry era disteso sul letto e che ripensava ai vari incidenti avuti nelle sue partite di Quidditch e dice che si ricordò che il Prof. Allock aveva cercato di manomettere la sua scopa. Ma non era Allock a volergli manomettere la scopa, bensì Raptor. Non può essere un errore dovuto alla traduzione, in quanto fra Quirrel (Raptor) e Lockhart (Allock) c'è una differenza abissale.
     
    .
  7. Julia Granger
     
    .

    User deleted


    Questi errori potranno essere pure gravi, ma considerando che la Rowling ha pubblicato innumerevoli libri in proporzione questi sbagli sono pochi e perciò la Rowling è stata proprio brava.

    Ora, alcune cose:

    pg54: la stessa cosa vale per l'incantesimo "Lumos", che nel terzo film vediamo che Harry utilizza spesso, anche dai babbani, ma possiamo spiegare la cosa considerandolo come un incantesimo non dannoso e che può comunque essere utile. E per le tazze da tè trasformate vale la stessa cosa, perchè non praticata contro qualcuno con l'intento di prendere in giro o fare del male ma come esercizio scolastico.

    pg67: potrebbero essere due volumi diversi.

    pg71: magari vuole dirlo in modo che la quantità sembri enorme, per attirare l'attenzione, o magari è una nonnetta che soffre d'Alzheimer.

    pg77: e chi lo dice che la bacchetta non è per la madre di Draco?

    pg88: visto che disprezza la magia magari sta fingendo per sottilineare la lontananza tra i mondi.

    pg146: magari Charlie se n'è andato a metà anno come i gemelli Weasley e quindi tutte le partite successive sono state perse.

    pg173: questa è un'edizione aggiornata successivamente dalla Rowling.

    pg282: Hermione non ha una civetta.

    pg151: forse le Criospa non erano ancora cotte.

    pg129: se ricordo bene Allock diceva di andare nel suo ufficio che era proprio lì accanto.

    Riguardo alla professoressa Sprite almeno secondo la mia teoria non ha dato il filtro da bere a Nick, perchè lui ha guardato direttamente negli occhi il Basilisco, ma visto che è già morto non può morire di nuovo. Probabilmente quando il Basilisco è stato ucciso è tornato normale.

    pg65: forse il baule era già stato usato in un altro campo, non sono professori solo quelli che insegnano e magari insegnava in un altra scuola.

    pg233: c'erano moltissime nuvole e non era un Patronus perfetto.

    pg331: nel processo sulla morte dei Potter, non sulla colpevolezza di Sirius.

    Per la Coppa del Quidditch magari hanno cambiato alcune date causa maltempo o altro.

    Di sicuro l'uovo era stregato, come gli Horcrux, altrimenti che prova era? Appellavano l'uovo e fine.

    pg579: Silente sa tutto.

    pg161: è come se fosse stato licenziato, nessuno lo voleva più...

    pg326: avranno sicuramente scoperto i passaggi segreti.

    pg362: forse i risultati ancora non li sanno ma sono certi di aver fatto tantissimi errori.

    Poi ho trovato altri errori:

    C'è Colin Canon che porta sempre con sè la sua macchina fotografica...ma non erano vietate le apparecchiature elettroniche? Non impazzivano?

    Harry nell'ultimo libro rimpiange sempre di non aver chiesto tante cose a Silente, ma poi quando si vedono non gli chiede quasi nulla. Se restava lì ancora un po' era meglio per tutti.

    I gemelli Weasley non si sono mai accorti della scritta "Peter Minus" accanto a Ron. Possibile essere tanto ciechi?

    Non si capisce mai bene lo stato di sangue dei maghi. Si dice che Harry sia mezzosangue, ma suo padre è purosangue, sua madre è nata babbana, ma anche una strega, e quindi Harry cosa sarebbe?

    Nella battaglia del Ministero tutte le Giratempo vengono distrutte e quindi dicono che non ne esistono più. Ma non sanno ricrearne altre?
     
    .
  8. Zendal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Julia Granger @ 21/6/2017, 09:22) 
    Questi errori potranno essere pure gravi, ma considerando che la Rowling ha pubblicato innumerevoli libri in proporzione questi sbagli sono pochi e perciò la Rowling è stata proprio brava.

    Ora, alcune cose:

    pg54: la stessa cosa vale per l'incantesimo "Lumos", che nel terzo film vediamo che Harry utilizza spesso, anche dai babbani, ma possiamo spiegare la cosa considerandolo come un incantesimo non dannoso e che può comunque essere utile. E per le tazze da tè trasformate vale la stessa cosa, perchè non praticata contro qualcuno con l'intento di prendere in giro o fare del male ma come esercizio scolastico.

    pg67: potrebbero essere due volumi diversi.

    pg71: magari vuole dirlo in modo che la quantità sembri enorme, per attirare l'attenzione, o magari è una nonnetta che soffre d'Alzheimer.

    pg77: e chi lo dice che la bacchetta non è per la madre di Draco?

    pg88: visto che disprezza la magia magari sta fingendo per sottilineare la lontananza tra i mondi.

    pg146: magari Charlie se n'è andato a metà anno come i gemelli Weasley e quindi tutte le partite successive sono state perse.

    pg173: questa è un'edizione aggiornata successivamente dalla Rowling.

    pg282: Hermione non ha una civetta.

    pg151: forse le Criospa non erano ancora cotte.

    pg129: se ricordo bene Allock diceva di andare nel suo ufficio che era proprio lì accanto.

    Riguardo alla professoressa Sprite almeno secondo la mia teoria non ha dato il filtro da bere a Nick, perchè lui ha guardato direttamente negli occhi il Basilisco, ma visto che è già morto non può morire di nuovo. Probabilmente quando il Basilisco è stato ucciso è tornato normale.

    pg65: forse il baule era già stato usato in un altro campo, non sono professori solo quelli che insegnano e magari insegnava in un altra scuola.

    pg233: c'erano moltissime nuvole e non era un Patronus perfetto.

    pg331: nel processo sulla morte dei Potter, non sulla colpevolezza di Sirius.

    Per la Coppa del Quidditch magari hanno cambiato alcune date causa maltempo o altro.

    Di sicuro l'uovo era stregato, come gli Horcrux, altrimenti che prova era? Appellavano l'uovo e fine.

    pg579: Silente sa tutto.

    pg161: è come se fosse stato licenziato, nessuno lo voleva più...

    pg326: avranno sicuramente scoperto i passaggi segreti.

    pg362: forse i risultati ancora non li sanno ma sono certi di aver fatto tantissimi errori.

    Poi ho trovato altri errori:

    C'è Colin Canon che porta sempre con sè la sua macchina fotografica...ma non erano vietate le apparecchiature elettroniche? Non impazzivano?

    Harry nell'ultimo libro rimpiange sempre di non aver chiesto tante cose a Silente, ma poi quando si vedono non gli chiede quasi nulla. Se restava lì ancora un po' era meglio per tutti.

    I gemelli Weasley non si sono mai accorti della scritta "Peter Minus" accanto a Ron. Possibile essere tanto ciechi?

    Non si capisce mai bene lo stato di sangue dei maghi. Si dice che Harry sia mezzosangue, ma suo padre è purosangue, sua madre è nata babbana, ma anche una strega, e quindi Harry cosa sarebbe?

    Nella battaglia del Ministero tutte le Giratempo vengono distrutte e quindi dicono che non ne esistono più. Ma non sanno ricrearne altre?

    A me sembra che lo Status dei Maghi si capisca benissimo, ma solo in lingua originale, in Italiano i termini sono confusi.
    Purosangue (James)+Nata Babbana (Lily)= Mezzosangue (Harry)
    Purosangue (Alice)+Purosangue (Frank)= Purosangue (Neville)
    Purosangue (Merope)+Babbano (Tom Riddle Sr)= Mezzosangue (Tom Riddle Jr/Voldemort)
    Babbano (Signora Granger)+Babbano (Signor Granger)= Nato Babbano (Hermione Granger)
    Purosangue (Ginny Wesley)+Mezzosangue (Harry Potter)= Mezzosangue (James e Albus Potter)
    Babbano+Mezzosangue= Mezzosangue.
    Da due Purosangue però può anche nascere un Magonò, che è il contrario di un Nato Babbano, in pratica. Ha pochissima magia in se, degli esempi sono Gazza e Arabella Figg.
    Spero di averti chiarito le idee. ;)
    Le giratempo invece sono difficilissime da creare, quelle nel Ministero erano lì da secoli e secoli, dubito che qualcuno si sia mai preso la briga di imparare come costruirne una da zero.
    Quanto al fatto che Fred e George non si siano mai accorti di Codaliscia che dormiva con Ron...bhe, non ci sarebbe stata tutta la storia sennò.
    La macchina fotografica di Colin Canon funziona grazie a un incantesimo, infatti le sue fotografie si muovono, quindi non impazzisce, non funziona grazie alla tecnologia Babbana.
    Che l'Uovo fosse stregato è probabile, ma poteva almeno provarci, non abbiamo l'assoluta certezza che fosse immune all'Incantesimo di Appello.
    Sulle lettere sulla valigia di Remus ho pensato la stessa cosa. Ma Hogwarts è l'unica scuola di magia in Gran Bretagna e desta perplessità il fatto che Lunastorta nelle sue povere condizioni abbia potuto permettersi dei viaggi intorno al Mondo. Anche se, in effetti, sono passati 12 anni dall'ultima volta in cui si sono avute sue notizie, può essere che abbia messo da parte dei soldi, nel frattempo. Magari per trovare un posto in cui nessuno sapeva che lui era un Lupo Mannaro...
    Harry non chiede niente a Silente quando lo vede, perché a quel punto sapeva quasi tutto: il passato di Albus, i suoi piani con Gellert, la storia di Ariana e i nascondigli degli Horcrux. Le uniche domande alla quale non aveva ancora risposta era come lui potesse sconfiggere Tom e come potesse essere sopravvissuto al suo Avada Kedavra (di nuovo) e Albus ha risposto.
    Le date della Coppa di Quidditch non coincidono comunque. E poi loro diverse volte giocano anche sotto la pioggia. Poi non pioverà mica tutti i giorni, no? Il giorno non è prescritto, solo l'anno.
    Charlie non è tipo da ritirarsi a metà anno, lui è molto più responsabile e studioso di quanto non lo fossero Fred e George. Poi lui non aveva motivi per andarsene. I gemelli lo avevano fatto perché non tolleravano più la Umbridge, ma lui non aveva questo problema.
    Anche fosse, comunque, resta difficile lamentarsi di questo.
    L'incantesimo usato non c'entra niente, non devono essere usati ne alla presenza dei Babbani, ne dai minorenni. Se è per questo anche l'Expecto Patronum di Harry non avrebbe mai potuto ferire Dudley eppure il processo c'è stato, ugualmente.
    Hermione ha preso in prestito la civetta dalla guferia, probabilmente. Inoltre certo che l'ha, almeno in quel momento l'aveva. Ce lo dice la Rowling.
    Tra licenziato e dimesso la differenza c'è. Ed è tanta. Inoltre non è vero che nessuno lo voleva. I Grifondoro lo descrivono come il migliore insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che abbiano mai avuto, anche dopo aver saputo che era un Licantropo, lo dice Dean alla Umbridge nell'Ordine della Fenice, Silente lo voleva, gli altri Insegnanti andavano d'accordo con lui nei Libri successivi, pur sapendo cos'era...
    (So che l'ordine è sfasato, perdonami. Non ricordavo l'ordine esatto con cui hai commentato. Ma ho fatto il possibile per rispondere alla maggior parte dei tuoi dubbi). ;)
     
    .
  9. batap
     
    .

    User deleted


    Nell’ultimo libro, radio Potter annuncia che i genitori e le sorelle di Dean attendono notizie, peccato che avrebbero dovuto dire: la madre e le sorelle, poiché Dean è in clandestinità perché non avendo mai conosciuto il padre non può dimostrare di essere di sangue puro.
     
    .
8 replies since 19/8/2012, 20:58   3967 views
  Share  
.