Curiosità sui libri di Harry Potter

by Spinosaurus 93

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spinosaurus 93
     
    .

    User deleted


    HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

    - L'autrice non voleva presentare il libro con il suo nome, perche' pensava che nessuno avrebbe comprato un libro scritto da una donna. Percio' inizialmente lo presento' alla casa editrice con il nome J. Rowling, ma le fu chiesto di aggiungere un'altra lettera. Cosi' decise di aggiungere la K di Kathleen, nome della nonna.
    - Negli Stati Uniti il titolo dell'opera è ''The Sorcerer's Stone'' ovvero la pietra del mago, perche' si pensava che il pubblico non sarebbe stato attratto dal titolo originale.
    - L'unico capitolo scritto tutto d'un fiato e poi mai modificato è quello in cui Harry impara a volare. La Rowling lo scrisse una sera in un cafè dopo che sua figlia si era addormentata.
    - La Rowling ha riscritto il primo capitolo per ben 15 volte. Infatti ogni versione tralasciava troppi dettagli sul futuro della saga. In una di queste i Potter vivevano in un'isoletta lontana, mentre quelli di Hermione sulla terraferma. Una sera il padre della ragazza scorge da lontano dei lampi di luce verde. Si avventura in mare durante una tempesta e arrivato a casa dei Potter trova i loro corpi esanimi tra le macerie della casa. In un'altra versione è un Babbano a rivelare a Voldemort la posizione della casa dei Potter. In una terza è un servo di Voldemort di nome Pyrites, poi cancellato dalla saga, che indossa dei guanti bianchi, che è solito macchiare con il sangue delle sue vittime.
    - Inizialmente la Rowling immagino' la stazione di King's Cross a Manchester e non a Londra.
    - Le scene piu' spaventose di tutta la saga sono a suo avviso, quella in cui Raptor si toglie il turbante rivelando il volto di Voldemort, e quando Voldemort incappucciato beve sangue di unicorno nella Foresta proibita. Con queste scene vuole comunicare che anche il mondo magico è pericolosissimo.
    - La Rowling fa di Harry un ragazzo molto ricco perchè in quel periodo aveva difficolta' economiche e proietta nel ragazzo i suoi desideri.

    HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

    - Mentre scriveva questo libro, le vendite del primo libro si impennarono e la Rowling ebbe un blocco a meta' della stesura, perchè pensava di non poter ripetere l'impresa.
    - Nella stesura iniziale era inclusa buona parte della trama del sesto libro. Poi la Rowling decise che quegli eventi sarebbero dovuti essere narrati piu' avanti.
    - La Rowling considera la lotta tra Harry e il Basilisco, la scena piu' emozionante della saga.
    - Il personaggio di Gilderoy Allock è basato su un personaggio realmente conosciuto dall'autrice, che spera di non dover mai piu' reincontrarlo.

    HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

    - E' il libro che la Rowling ha scritto in meno tempo: solo un anno.
    - La Rowling ha trovato particolarmente piacevole scrivere questo libro per la presenza di uno dei suoi peronaggi preferiti, Remus Lupin, considerato da lei ''insegnante perfetto''.

    HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

    - La Rowling ha trovato divertente scrivere questo libro, perchè si parla dei primi amori dei ragazzi, e ognuno finisce per innamorarsi della persona sbagliata.
    - L'autrice ha riscritto il nono capitolo ''Il marchio nero'' per ben 13 volte, tanto da ribattezzarlo: il capitolo ''infausto''.
    - L'autrice aveva valutato anche il titolo ''Harry Potter e il Torneo Tremaghi'', ma ha poi optato per ''Il calice di fuoco'' perche' la faceva pensare ad una sorta di ''Calice del destino''.
    - A metà dell'opera la Rowling si è resa conto di una grossa falla nella trama e ha riscritto tutto di sana pianta. Infatti ha sostitutito il personaggio di una cugina di Ron, facente parte dei Serpeverde, che passa informazioni al trio sui Mangiamorte, con Rita Skeeter.
    - Durante la cerimonia dello smistamento viene citata Natalie McDonald, una nuova Grifondoro. Questo è un omaggio fatto ad una bambina, omonima, morta di leucemia, che aveva espresso il desiderio prima di morire di apparire nei libri di Harry Potter.
    - Dopo la fine della stesura del libro, la Rowling ha ammesso di aver pianto nel rileggere l'apparizione dei genitori di Harry durante il duello con Voldemort.
    - Nella stesura iniziale Sirius, sotto forma di Felpato, viveva a Hogsmeade, presso una strega amante dei cani, di nome Mopsy. L'editore chiese all'autrice di eliminare questo personaggio che non apportava nulla alla trama.

    HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

    - Per descrivere Harry in preda alle crisi adolescenziali l'autrice si è rifatta agli studenti della sorella e se stessa da ragazza.
    - La scelta di far morire Sirius è stata difficile per la Rowling, ma secondo lei era dovuta: infatti Harry deve proseguire da solo la propria missione e un padrino sarebbe stato un sostegno troppo grande.
    - Dopo aver scritto la morte di Sirius la Rowling ha ammesso di aver pianto, anche perchè poco prima, navigando in Internet, aveva trovato molti fansite, dedicati a lui.
    - Nella stesura iniziale la Umbridge si chiamava Elvira e non Dolores.

    HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

    - Il primo capitolo ''L'altro ministro'', era stato scritto dalla Rowling gia 13 anni prima, e aveva cercato di inserirlo nel primo, nel terzo e nel quinto libro, ma la collocazione non era mai quella giusta.
    - Gli eventi del libro sono cosi' strettamente legati a quelli del settimo che la Rowling li considera due parti dello stesso romanzo.
    - La scena in cui Luna Lovegood commenta la partita di Quidditch è considerata dall'autrice la piu' divertente della saga.
    - L'autrice afferma che la morte di Silente è stata quella piu' dura per lei e quella per cui ha pianto du piu'.

    HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

    - La Rowling aveva utilizzato inizialmente il titolo ''Harry Potter e la Bacchetta di Sambuco'' e poi ''Harry Potter e la Ricerca dei Peverell'', ma nessuno dei due la soddisfaceva. La scelta finale è risultata azzeccata, anche' perche' lasciava un alone di mistero.
    - Secondo l'autrice il capitolo piu' piacevole da scrivere è stato ''Ancora la foresta'', nel quale Harry lascia che Voldemort lo uccida.
    - Alla fine della stesura l'autrice ha ammesso di aver sentito un misto di euforia e disperazione.
    - Il libro è tutt'oggi il piu' venduto della storia su Amazon.com (piu' di 2.2 milioni di copie).
    - La saga di Harry Potter ha fatto della Rowling la donna piu' ricca della Gran Bretagna (si stima che il suo patrimonio sia pari a un miliardo di dollari, persino superiore alla regina di Inghilterra.

    Edited by Spinosaurus 93 - 11/7/2011, 20:54
     
    .
22 replies since 11/7/2011, 16:12   9386 views
  Share  
.